Tour guidati Siena
Il territorio senese, che da circa 10 anni ho il privilegio di mostrare a turisti italiani e stranieri,
mi ha permesso di far conoscere luoghi conosciuti e sconosciuti di gran parte della provincia.
Siena, dove è facile “perdersi” nelle strette vie e vicoli nascosti della città.
Già da lontano si può riconoscere la Torre del Mangia e il Palazzo Pubblico, sede ancora oggi del Comune.
La Piazza del Campo, al centro della città e dove avviene due volte all’ anno, 2 Luglio e 16 Agosto, la tradizionale corsa di cavalli, il Palio. 10 delle 17 contrade competono per aggiudicarsi il premio finale, il Drappellone, dipinto ogni volta da un artista diverso, ma dedicato sempre alla protettrice della città, La Vergine Maria.
Nel punto più alto della città si trova il Duomo, la chiesa più importante e caratterizzata dal suo stile romano-gotico decorato da strisce marmoree bianche e nere.
Ma la città è anche circondata da una splendida campagna:
dalle case torri di San Gimignano, Colle val d’ Elsa, città del cristallo, il castello di Monteriggioni, le colline del Chianti, Asciano e le Creti senesi, Montepulciano, la città poliziana, la val d’ Orcia con la città utopica rinascimentale di Pienza, voluta da papa Pio II, Montalcino, la terra del Brunello e San Galgano, l’ Abbazia cistercense che ha per tetto il cielo e “la spada nella roccia”, solo per citare le località più conosciute.
Siena Classic
Un tour del centro storico di Siena della durata di 2 ore che inizierà dalla Basilica di San Domenico fino a raggiungere il punto più alto della città. Si attraverserà la via principale, Banchi di Sopra, Piazza del Campo fino a raggiungere il Duomo di Santa Maria Assunta.
Visita del Duomo
Visita di un ora all’ interno della Cattedrale gotica realizzata in parte dallo scultore/architetto Giovanni Pisano decorata al suo interno con opere di Nicola e Giovanni Pisano, Donatello, Pinturicchio e Gian Lorenzo Bernini e l’ unico pavimento a commessi marmorei e graffiti suddiviso in scene dedicate all’ Antico e Nuovo Testamento realizzate in circa 200 anni da artisti per la maggior parte di Siena.
Siena da sud a nord
Una passeggiata esterna di 3 ore per il centro storico di Siena. Partiremo da Porta Romana, entrata Sud alla città, attraversando i luoghi più famosi : Piazza del Campo, la cattedrale di Santa Maria Assunta, la via principale di Banchi di Sopra fino alla Porta Camollia, entrata Nord che guarda verso Firenze.
Visita a Palazzo Pubblico:
Una visita un’ ora del Palazzo Pubblico di Siena, sede del Comune da fine 1200 ad oggi. Al primo piano del palazzo si trova il Museo Civico che ha al suo interno i due più importanti affreschi del ‘300, la Maestà di Simone Martini e l’ Allegoria ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti e concludendo la visita alla Loggia dei Nove, da cui si vede una bellissima vista della città.
Siena e le Contrade:
Siena ha un forte legame con il Palio e quindi con le 17 contrade che suddividono tutto il centro storico della città. in questo tour di 2 ore visiteremo oltre a Piazza del Campo, dove avviene la tradizionale corsa di cavalli ogni 2 Luglio e 16 Agosto , anche il territorio di una delle 17 contrade in cui scopriremo il museo che ognuna possiede.
Per qualsiasi info. sui tour guidati , non esitare a contattarmi