Mi chiamo Martina, sono una guida abilitata per Siena e provincia in lingua spagnola e inglese.
Sono nata a Siena e ho sempre vissuto e studiato nella mia città natale. Fin dalle Superiori mi è sempre piaciuta la lingua inglese e lo studio della storia dell’ arte.
Durante i miei studi universitari in lingue e letterature anglo-americana e ispano-americana ho potuto approfondire la lingue inglese e studiare quella spagnola, grazie anche a periodi di studio in Inghilterrra e successivamente in Spagna con una borsa Erasmus.
Dopo la Laurea ed esperienze lavorative come receptionist in strutture alberghiere della provincia di Siena, il richiamo verso la storia dell’arte si è fatto sentire .
Grazie a un corso per ottenere il patentino di guida turistica sono guida di Siena e provincia dal 2010 ed è stata l’opportunità di conoscere, oltre alle opere d’ arte che troviamo nel territorio senese, anche tutte le tradizioni e i prodotto tipici della nostra terra e comunicare a quei turisti, internazionali e italiani, che visitano il nostro territorio: Siena con il Duomo e la Piazza del Campo, teatro della corsa più importante per la città, il Palio che avviene ogni anno il 2 Luglio e 16 Agosto tra 10 delle 17 contrade per aggiudicarsi il drappellone dedicato alla Vergine Maria, protettrice della città, e il territorio che va da San Gimignano alla Val d’ Orcia, dall’ abbazia di San Galgano a Montepulciano, Chiusi fino alle Colline del Chianti.